tradurre il blog

giovedì 23 ottobre 2008

a proposito di treni...

...ricordate, nel post qui sotto si parla di passaggio a livello all'inizio di Via delle Fabbriche. Purtroppo non ho ancora foto che ci riportano a quel tempo. In compenso, navigando in Internet, ho trovato un bellissimo sito riguardante la Storia delle Ferrovie (vi invito a farci un salto www.miol.it/stagniweb/index.htm ) dove ho trovato delle bellissime foto storiche del treno che passa dal mulino di Crevari costeggiando la deserta Via Aurelia e dello stesso treno che parte da Voltri direzione Genova.

Ringrazio il signor Giorgio Stagni che mi ha autorizzato alla pubblicazione delle immagini tratte dal suo sito, nel contempo lo invito a collegarsi ogni tanto con questo blog anche perchè mi ha detto che conosce i posti della Valcerusa in quanto nel '77 veniva al Santuario di S.Nicolò e sulla Via dei Giovi a raccogliere more, una occasione per conoscere la Valcerusa e, perchè nò venire alla LUMACATA (dice che mai avrebbe pensato ad una sagra della lumaca).

54creva_

passaggio del treno a fianco dell'Aurelia

54voltr_

il treno in partenza da Voltri - 1954

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le due foto fanno parte di un intero report fotografico che le FS realizzarono nel giugno 1954 per documentare tutta la Savona - Ventimiglia: un progetto documentario sicuramente all'avanguardia per quei tempi. Quindi prima di tutto bisogna ringraziare le FS e uno dei loro più validi fotografi, J. Ciganovic, a cui appartengono la maggior parte degli scatti.
Saluti a tutti,
giorgio