tradurre il blog

mercoledì 19 agosto 2009

A Fabbriche è festa!!

Non si sono ancora spente le luci sulla festa di Chiale che subito stanno arrivando altri quattro giorni di festa in Valcerusa. I riflettori si accendono su un'altra festa di parrocchia: San Bartolomeo a Fabbriche. Già da diversi giorni i volontari che gravitano intorno alla chiesa si stanno dando da fare. Naturalmente oltre agli appuntamenti prettamente religiosi con annessa processione, banda e la statua della Madonna trainata dai cavalli per le vie del paese c'è un nutritissimo programma di intrattenimento con specialità gastronomiche e serate danzanti. A proposito delle specialità grastronomiche... la peculiarità di questa sagra è proprio un piatto: la polenta "bugiandu".
Una ricetta antica e gustosissima, tramandata dai nonni del paese e che, nella cottura sulla stufa a legna, da il meglio di sè nel gusto.
Cerco di spiegare cosa è senza svelare il segreto della ricetta vera e propria. Innanzi tutto non è una polenta, anche se il nome farebbe pensare il contrario. In pratica è la lenta cottura (bollitura, da qui "bugiandu") di patate e farina, naturalmente rispettando tempi e preparazione, che una volta amalgamate e servite con vari sughi o, al top, alla "giada" (aglio, parmigiano e pinoli) e graditissima dagli affezionati buongustai e una piacevole sorpresa per chi non ha mai assaggiato tale piatto. Insomma un motivo in più per andare in questi giorni a Fabbriche.

Parrocchia S.BARTOLOMEO DELLE FABBRICHE
Ge-Voltri
Festa in onore di
San BARTOLOMEO Apostolo 2009
organizza la
17^ SAGRA POLENTA "BUGIANDU"
Tagliatelle, Polenta, Salsicce, Braciole e Tanti Focaccini!!
GIOVEDI' 20
ore 19,00: Gastronomia
ore 21,00: serata musicale con THE ASKARS
VENERDI' 21 e SABATO 22
ore 19,00: Gastronomia
ore 21,00: serata danzante con l'orchestra "LA DOLCE STORIA"
DOMENICA 23
dalle ore 16,00: Focaccine
ore 19,00: Gastronomia
ore 21,00 serata danzante con l'orchestra "I MARINEROS"
pesca di beneficenza e lotto a premi
ultima corsa linea 97: ore 24,00 (si consiglia usufruire del servizio)

Nessun commento: